Cellulare con l'app Facebook aperta in mano ad una persona. Immagine in evidenza dell'articolo "Aprire una Pagina Facebook per la TUA attività? 10 motivi per farlo e uno per NON farlo" di Luciano Cioffi - Social Media Marketing

Aprire una Pagina Facebook per la TUA attività? 10 motivi per farlo e uno per NON farlo

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Aprire una Pagina Facebook per la TUA Attività è un’opportunità che non puoi lasciarti scappare (tranne in qualche rara eccezione).

Non importa la dimensione, la geograficità e il settore: Facebook può essere un grandissimo aiuto, spesso insostituibile.

Se per la tua attività hai bisogno di contatti e di clienti (e presumo proprio di sì), se sei un artigiano, un commerciante, un professionista… allora devi valutare attentamente l’opportunità di aprire una Pagina Facebook.

Certo, il mio lavoro consiste proprio nell’aiutare le attività ad ottenere massimi risultati concreti usando Facebook (e non solo) per cui sono di parte però, francamente, trovo che le Pagine Facebook siano uno strumento veramente efficace e di seguito ti elenco 10 motivi che dovrebbero convincerti.

Però (il famoso “ma”) ti darò anche una ragione per cui potrebbe essere meglio NON lavorare su Facebook.

Ma andiamo con ordine ed ecco i 10 motivi (tra gli altri) per cui dovresti aprire una Pagina Facebook per la TUA attività:

  1. Gestire velocemente clienti e contatti – customer care in un baleno
    La percentuale degli utenti che contatta le aziende mediante la loro Pagina Facebook per richiedere informazioni (o fare reclami) è ormai maggiore di quella che chiama i CALL CENTER.
    Facebook si dimostra un formidabile e indispensabile canale di comunicazione
  2. Dietro al tuo marchio ci sono LE PERSONE
    Una Pagina Facebook riduce le distanze tra il cliente e l’attività rendendola più raggiungibile ed umana
  3. Informazione immediata
    Hai una comunicazione importante da fare? Devi comunicare i periodi di chiusura per ferie? Hai un evento da far conoscere?
    Facebook può aiutarti a comunicare con la platea di persone che ti interessano (anche locale) con un semplice post ben distribuito (utilizzando l’indispensabile funzionalità di sponsorizzazione messa a disposizione per tutte le Pagine Facebook)
  4. Risparmio
    Facebook è un canale di comunicazione e di pubblicità molto più economico di quelli tradizionali e anche di molti concorrenti diretti come Google (per fare un esempio).
    Con pochi euro al giorno puoi raggiungere migliaia di persone senza sparare nel mucchio ma scegliendo esattamente chi, per caratteristiche, ti interessa raggiungere.
  5. Capire se il tuo investimento ti ha fatto guadagnare
    Facebook mette a disposizione delle Pagine diverse funzionalità pensate per l’analisi dei risultati e analisi dei dati in generale. Puoi comprendere quante persone hai raggiunto e calcolare i costi sostenuti per ottenere determinate azioni.
  6. Confronto diretto con i consumatori
    Sei indeciso su un nuovo prodotto, un servizio, un allestimento, un nuovo piatto da aggiungere al menù?
    Nessun problema: chiedi alla tua community sulla Pagina Facebook.
    Posta l’idea, distribuiscila e guarda le reazioni: in base alle risposte saprai come agire.
  7. Recensioni sempre sott’occhio
    Oramai è quasi impossibile che una persona acquisti senza aver letto nemmeno una recensione, senza essersi informata su cosa si dice su quel tal prodotto/servizio/luogo/negozio.
    E’ così che il consumatore medio oramai sceglie cosa acquistare.
    Una Pagina Facebook può raccogliere recensioni e feedback in modo che tu possa comprendere quali siano i tuoi punti di forza e quelli di criticità e lavorarci per rendere anche questi ultimi un’occasione di crescita.
    Inoltre la sezione recensioni svolge un’importante opera di “convincimento” sull’utente indeciso (riprova sociale)
  8. Passaparola
    Su Facebook si possono innescare confronti tra utenti, discussioni e spesso basta una parola positiva di un cliente per convincerne un altro ad acquistare.
    Con una Pagina Facebook puoi lavorare proprio per dare spunto a simili discussioni
  9. Conoscere il TUO CLIENTE: chi compra il tuo prodotto
    Capire a fondo il proprio pubblico è un elemento chiave per comunicare al meglio e una Pagina Facebook (come si diceva al punto 5) ti mette a disposizione diversi strumenti di Analisi dei dati con i quali poterlo fare.
  10. Aumentare le visite del tuo sito Internet
    Se la tua attività ha un sito internet allora una Pagina Facebook può essere un validissimo alleato per aumentare le visite.

Quindi aprire una Pagina Facebook è un ottimo sistema per migliorare la propria comunicazione con il cliente e ottenere risultati concreti e tangibili.

Ma una Pagina Facebook deve essere creata, ottimizzata e gestita con dedizione, costanza, coerenza, tempo (tanto), budget e strategia: questo è imperativo altrimenti si trasforma in un’occasione sprecata.

Mi ritengo un professionista e non me la sento assolutamente di ingannarti dichiarando qualcosa di diverso.

E’ mio dovere avvisarti che tutto quello che senti su quanto le Pagine Facebook siano facili, veloci e gratis è, in realtà, assolutamente falso.

Una Pagina Facebook, infatti, può avere successo solo se chi la gestisce ha le capacità di farlo veramente e seriamente con costanza (una pagina Facebook non va mai in ferie e non chiude mai, giusto per dire due cosette).

Una Pagina Facebook in mano a mani inesperte o improvvisate può diventare un enorme boomerang per l’attività in grado di provocare immensi danni (anche irreparabili avvolte).

Inoltre una Pagina Facebook è il modo in cui si presenta la tua attività al mondo e quindi deve piacere.

E arriviamo al motivo (ma in pratica l’ho già indicato) per cui non è detto che tutte le attività debbano avere una Pagina Facebook

A parte quelle attività per le quali Facebook NON rappresenta il canale più adatto per la loro comunicazione, mi sento di consigliare vivamente di NON aprire una Pagina Facebook (o chiuderla se presente) a tutti coloro che pensano di poter fare tutto da soli a tempo perso, senza nozioni, in maniera casuale, senza budget nè strategia e senza badare alla qualità dei contenuti foto/video/testi.

Stesso consiglio a coloro che pensano di poter far gestire la loro pagina da un figlio/cugino/nipote/dipendente solo perchè giovane o solo perchè “ci capisce di computer” (quante volte l’ho sentita) o “passa tutto il tempo sul computer” (anche questa non è male).

Devi necessariamente rivolgerti ad un’agenzia? No

In realtà da professionista che come mestiere fa esattamente quello di occuparsi di Pagine Facebook e presenza Social di attività medio/piccole mi verrebbe da dirti di si. Però no. Non hai necessità di un’agenzia se hai tempo (tanto tanto tempo) da dedicare alla Pagina, all’imparare come gestirla, all’apprendimento e gli aggiornamenti costanti, al progettare la strategia, alla cura e alla creazione dei contenuti, all’analisi dei dati e dei risultati e se hai budget per le sponsorizzate (questa, comunque, è una voce che ai giorni d’oggi devi sempre mettere in conto).

Se invece la tua premura è quella di occuparti della tua attività, focalizzarti sul raggiungimento degli obiettivi e lasciare gli altri lavori a chi li fa per mestiere allora puoi usare il modulo in fondo pagina e toglierti la curiosità di sapere quanto ti costerebbe un professionista e poi puoi fare tutte le tue giuste considerazioni.

Grazie mille di avermi seguito fino alla fine di questo breve articolo sulle fasi per costruire una strategia di marketing digitale nel 2023 per una piccola attività.

Ora tocca a te.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, di un preventivo o di una consulenza puoi compilare il modulo sottostante o puoi venirmi a trovare sulla mia Pagina Facebook Ufficiale.

Ti aspetto.

Alla prossima – Luciano Cioffi

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